La Ricerca

primo passo la Ricerca

Fin dalla nascita della SanaGens ci siamo dedicati alla continua ricerca delle migliori soluzioni per il benessere della persona in tutte le stagioni della vita, ed è per questo che accompagniamo i nostri clienti nella scelta dei migliori prodotti, affidandoci principalmente ad esclusivi canali distributivi come: le sanitarie, le ortopedie, le farmacie ed i negozi specializzati.

La Ricerca, che svolgiamo quotidianamente, ha generato e genera nuove tecniche di costruzione per rendere la calzatura sempre più confortevole e per rispondere alle esigenze dei consumatori.

È in quest’ottica, ad esempio, che abbiamo messo a punto la tecnica di iniezione delle suole di poliuretano che oltre a rendere la calzatura molto leggera, garantisce una flessibilità eccezionale. Per personalizzare ulteriormente le calzature, che a detta delle consumatrici sono già “un guanto”, abbiamo sviluppato una vasta gamma di calzature “predisposte”, ovvero con il plantare standard estraibile, adatte cioè all’inserimento del plantare personalizzato.

Forma e Calzata a misura di piede

la Forma

Lo studio della Forma è alla base di tutta la costruzione di una calzatura artigianale. Le forme non sono tutte uguali, poiché i piedi non sono tutti uguali, e in più cambiano anche in funzione del modello e delle esigenze stilistiche.
Più la Forma si avvicina all’anatomia del piede e meglio lo vestirà.

la Calzata

Per rispettare concretamente il comfort e le misure del piede, le calzature SanaGens sono classificate in base alla Calzata.

Ogni piede ha una sua lunghezza, e una certa circonferenza del collo del piede: la Calzata è il rapporto calibrato tra lunghezza e circonferenza dell’ avampiede, a partire dalla misura 6.5, sino alla misure 9/10.

Le collezioni SanaGens sono progettate con diverse forme, con un’ampiezza di pianta e calzate differenti, e sono studiate per accogliere sia il piede normale che quello deformato da patologie artrosiche o edemi importanti. I morbidi pellami ed i modelli in calzata 9 contengono i piedi edematosi anche più gravi senza costringere il collo del piede e, quindi, il drenaggio dorsale. A questo proposito abbiamo individuato 3 grandi famiglie:

Preventive: Calzata 6 M – 6 ½ ML (Media – Media Large)
Piedi Delicati: Calzata 7 L 7 ½   (Large)
Piedi Affaticati / Alluce Valgo: Calzata 8 XC – 8 ½ XL   9 XXL (Super comfort – Extra comfort – Extra Large)

le Calzate SanaGens

Calzata 6 Media

Calzata da consigliare a chi vuole camminare senza affaticare il piede e non ha nessun tipo di disturbo. Per piedi snelli e sani. Forme preventive eleganti.

Calzata 6 ½ Media / Large

La calzata 6 ½ M.L. è adatta a persone che hanno il piede leggermente ingrossato. La pianta della scarpa sarà sempre abbastanza larga, mentre le punte possono essere più o meno sfilate a seconda della forgia della forma stessa. I modelli realizzati su forme di calzate 6 ½ M.L. saranno sempre molto belli, eleganti, attuali.

Calzata 7 Large

Per questa calzata abbiamo studiato forme per ottenere scarpe comode pur mantenendo una linea elegante in perfetto stile italiano. Le calzature possono essere indossate benissimo da piedi ingrossati ed affaticati.

Calzata 7 ½ Super Comoda

Su calzata 7 ½ S.C. realizziamo le forme SanaGens più tradizionali. Un perfetto equilibrio tra piede e scarpa. Su queste forme montiamo i modelli tradizionali classici, calzature sobrie ed eleganti.

Calzata 8 Super Comoda

La Calzata 8 X.C. 8 ½ X.L e 9 X.X.C. è rappresentata da Forme molto capienti sulle quali vengono montati modelli particolari in considerazione di piedi ingrossati da disturbi circolatori o artritici. Gli ampi volumi non disturbano l’estetica.

Calzate per piedi con alluce valgo

Nelle calzate 6 ½ M.L. – 7 L – 7 ½ S.C. – 8 X.C. – 8 ½ X.L. 9 X.X.L. abbiamo studiato anche forme per realizzare modelli particolarmente indicati a chi è affetto da alluce valgo, le caratteristiche di queste calzate rimangono le stesse già indicate, in più è previsto uno spazio per alloggiare la tipica “nocetta”.

i Plantari anatomici

Le indagini effettuate nel Centro Studi SanaGens hanno evidenziato come molti disturbi quali stanchezza, malessere e cattiva circolazione derivino dalle calzature ed hanno portato ad individuare la soluzione d’appoggio ideale nel Plantare anatomico Passoflex in lattice di gomma naturale, una suoletta creata appositamente per assecondare la circolazione e interagire attivamente con la naturale fisiologia del piede. Oggi le Collezioni SanaGens, divise in “famiglie” con caratteristiche tecniche differenti, sono nati altri plantari, dietro ognuno dei quali c’è una ricerca tecnologica peculiare.

Il morbido plantare Passoflex, in lattice naturale, stimola la circolazione ed interagisce attivamente con la fisiologia del piede.

Conformato anatomicamente, fornisce un giusto sostegno al piede durante la deambulazione.

Plantare in lattice naturale che favorisce la traspirabilità grazie a microsfere massaggianti. Le microsfere, sulla superficie del plantare, esercitano un’azione massaggiante alla pianta del piede aiutando la circolazione  e apportando benefici a piedi e gambe.

Lo speciale plantare in materiale automodellante si adatta perfettamente alla pianta del piede garantendo tutto il comfort di un sottopiede personalizzato: come camminare sulla sabbia del mare.

Plantare anatomico, anti-shock, materiale traspirante e superficie lavabile.
Assorbe l’impatto del piede con il suolo eliminando i picchi di pressione.

Un plantare sottilissimo in legno, flessibile, benefico e naturale.
Contribuisce a tenere il piede asciutto, specialmente in estate.

Il nuovo plantare estraibile studiato per camminare comodamente.
Ogni passo viene ammortizzato da una  struttura che raccoglie l’aria e lentamente la scarica durante la deambulazione.

Il plantare anatomico SanaGens in “cuoietto” imbottito è morbido e di confortevole appoggio per tutti i piedi, anche per quelli più delicati: perché è anatomico, morbido e flessibile.

Morbido e confortevole come tutti i plantari SanaGens, può essere sostituito da un plantare ortopedico personalizzato. Una soluzione pratica a tutte le esigenze.